About Life, Experiences, Blogging (di Mafe DeBaggis)

Ho chiesto a 10 amici della mia piccola social network di cimentarsi in una “prova” creativa per festeggiare la nascita di I blog it!: un post con lo stesso titolo, il risultato lo vedrete pubblicato di volta in volta qui, stesso titolo e autore diverso.
Iniziamo con il botto, iniziamo con …
Mafe De Baggis (maestrinipercaso.it)

Nomi e numeri. Dati freddi. Persone e relazioni. Esperienze vere. La vita in rete ha più senso se la misuri con chi hai incontrato, cosa gli hai dato, cosa gli hai preso, il risultato sempre sempre maggiore della somma delle parti.

Se non fosse facilmente strumentalizzabile, vi racconterei quale percentuale del fatturato della mia piccola società è dovuto alla reputazione di rete e alla possibilità offerta dai blog di condividere il sapere, far girare le idee, far arrivare il tuo pensiero anche a chi non conosci e che non ti richiamerebbe se gli lasciassi un messaggio in segreteria dicendo “ehi, ho un’idea!”.

Se non fosse mortalmente noioso, elencherei tutte le persone che rendono la mia vita più ricca, persone incontrate in rete. Persone che se mi chiedi a bruciapelo “amici o lavoro?” non capisco la domanda. Persone che sono entrate a far parte della mia vita quotidiana, o che dalla mia vita quotidiana sono entrate a far parte
anche della vita di rete (e sì, ormai accade anche questo).

Se non fosse un dato freddo, preparerei un grafico di come dal 1996 a oggi questi due insiemi si sono sovrapposti fino quasi a coincidere.
Del senso di calore e di compagnia ti dà vedere che un tuo amico è online, anche se non puoi scrivergli “cinema stasera?” perché è a 1000 chilometri di distanza. Una giornata di riunioni e appuntamenti?
Oggi vuole anche dire una giornata in cui nella buddy list dei tuoi amici c’è un piccolo vuoto, ed ecco che arrivano gli sms e le telefonate, e quanto fa piacere? Altro che macchinetta del caffè a lamentarsi dei capi, in questa vita scelgo io con chi passare il tempo a prescindere dal luogo.

E che sia un tempo di valore, con persone di valore, con cui condividere esperienze di valore e creare relazioni solide e
durature, beh, ci sono ancora dubbi?

3 risposte su “About Life, Experiences, Blogging (di Mafe DeBaggis)”

I commenti sono chiusi