Apple TV vs Apple Mac Mini

Apple Tv and Mac Mini
Dopo il keynote di Steve Jobs di qualche giorno fa la stampa e i blog si sono concentrati sul nuovo controverso “emozionale” iPhone, ma Apple TV?
Se n’è parlato poco. In realtà Apple TV ha un grosso concorrente già in casa Apple: il Mac Mini che molti hanno acquistato, negli ultimi anni,  proprio per adattarlo all’uso di mediacenter con l’ottimo Front Row.
In effetti Apple TV è un hardware costruito intorno ad un software, cosa rara e curiosa per il mondo dei device ad uso casalingo.
Un’efficace descrizione di Apple TV e la sua comparazione con Mac Mini è riportata da “The apple blog“.
Nel post troviamo informazioni interessanti e una comparazione netta e risolutoria che in realtà può essere compressa in questa frase:

“(the Apple TV) is effectively a headless 40GB iPod with an HDMI out. If you want to be able to run backed-up copies of your homemade DVD’s, then an Apple TV may not be the best option for you”.

E’ la conferma che Apple punta a “chiudere” l’uso dei suoi device ai contenuti che possono essere acquistati solo da iTunes? Pare di si.

Pubblicato da Andrea T

Andrea Toso

6 risposte su “Apple TV vs Apple Mac Mini”

  1. A me questa direzione piace davvero poco. Mi spiego.
    Mi va bene la chiusura sull’hardware e sulle parti più interne del sistema operativo. Uso il computer come mezzo, non come fine, ed Apple mi ha permesso di affrancarmi da mille problemini e di concentrarmi su quel che davvero devo fare.
    Però se inizia a castrarmi di qua e di là perché non gli va bene che usi, che so, VLC per guardarmi le serie TV, allora inizia ad essere ingombrante questa chiusura.

    E mi preoccupa, perché ho sentito cose su Vista che mi fanno pensare che anche Microsoft si muova in quella direzione.

    Voglio dire, ci facevamo tutti una marea di pippe mentali su TC e ‘ste menate. Apple i chip TC li ha tolti dai computer. Ma ci sono lo stesso modi di castrarti e di impedirti di fare quello che vuoi con una macchina.
    Ok, fino ad ora la chiusura, per Apple, è limitata ai device esterni.
    I computer difficilmente potranno essere blindati, perché la gente si incazza e non compra. Figurati, ad esempio, se togli loro il mulo.

    Però avvisaglie su Vista non mi fanno dormire sonni tranquilli. Non è che tutto quello che abbiam costruito di bello grazie a Internet, ci viene tolto dalle corporation?

    Cosa ne pensi?

    PS: grazie per il link nel blogroll, non sai quanto ho apprezzato 🙂

  2. Ma infatti è palese che un Macmini (che considero una delle produzioni più felici e potabili di Cupertino, insieme al Macbook da 13″) è un’opzione più intelligente di un Apple TV.
    Ma chi è così balengo da guardare solo film a pagamento comprati su iTunes? (contando che continuano ad essere pochi e che l’espansione del catalogo annunciata al keynote è limitatissima)

    Peccato, perché poteva essere un prodotto non nuovo ma interessante. (se ricordate ne parlai male mesi fa sul blog, beccandomi gli sfanculamenti di tutti… [poi un giorno di fronte ad una birra e con molta onestà intellettuale ragioniamo sul soft spot che molti blogger hanno verso Apple: un fenomeno per ora fastidioso, ma alla lunga preoccupante, anche perché non sono prezzolati: lo fanno gratis!])

    Riguardo al TPM, mi sono accorto che è un chip che è controllato dall’utente. Cioè è lo user che stabilisce se attivarlo o meno, a livello di Bios. Io credevo fosse una sorta di Grande Fratello che spiava, decideva cosa girava e cosa no. Invece è lì ma è facoltativo, cioè non interviene, va attivato e lo si esclude con un click via software.

    Forse sul problema TPM si era fatto un gran parlare senza documentarsi. O si era ceduta alla solita ansia conformista anti-corporazioni (che sono pessime, ma fino a quando continuiamo ad essere poco rigorosi e a criticarle in modo non uniforme, tifando sotto sotto per una di esse, continueranno a fare i loro porci comodi senza cagarci).

  3. Come dice Suzukimaruti, i TPM sono controllati dall’utente e hanno potenzialità a favore della sicurezza che le baggianate paranoiche che ci hanno inculcato nascondevano. E Apple non li ha tolti da nessun Mac visto che vengono utilizzati da MacOS per partire.
    Tornando in topic, tv funzionerà con TUTTO il materiale contenuto in iTunes, non solo con quello acquistato su iTunes Store.

I commenti sono chiusi