Post Barcamp

Oggi BarCamp… Un evento ricco di contenuti, dove per contenuti si intendono le persone che lo hanno animato, dai bravi organizzatori, ai bravi relatori, al pubblico partecipe e attivo.
Un’esperienza molto positiva in cui la forza è stata il dialogo e la discussione. L’informalità dell’evento e il piacere di incontrare vecchi e nuovi amici ha dato al tutto un aspetto misto di professionalità, amicizia, complicità e goliardia, priva di secondi fini e di tattiche markettare da quattro soldi.

Il problema di questi eventi, ma di questo se ne è anche discusso parecchio, è che sono incontri tra persone che vivono in un mondo molto autoreferenziale. Gli “esterni” erano pochini e la capacità di “attrarre” un pubblico “nuovo” è ancora embrionale.
Mi ha fatto comunque un gran piacere rivedere quelle persone che come me vivono il fuoco della passione per le cose che facciamo e che raccontiamo, quasi come fossero ossigeno e vita, ma soprattutto un modo “pulito” per creare una cultura della rete che è l’essenza stessa dell’innovazione.
Lascio quindi qui un saluto per Antonio (Sofi), Mafe (De Baggis), Simone (Sasaki), Lele (Dainesi) con la piccola Lucrezia (bellissima!), Pietro (Izzo), Riccardo (Codewitch), JTheo, Ludo, Andrea (Bosso) e SamueleSilva (fotografo ufficiale) con i quali ho scambiato piacevoli chiacchiere, battute e sorrisi. Chiedo scusa a chi non ho citato, ovviamente.

Un applauso speciale per Vittorio, istrionico e bravo organizzatore.
Grazie. Alla prossima!

2 risposte a “Post Barcamp”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *