Bdigital! Proposta operativa…

Dopo il lancio di BDigital le cose si sono mosse e parecchio. Direi che ora (assolutamente non per merito del sottoscritto) c’è un intento: Aumentare la conoscenza di questo mondo e fare divulgazione in modo serio e diffuso. Operazione non facile. Ne hanno parlato Pietro, Andrea, Mafe e Federico, più tanti altri (cito questi post che secondo me hanno raccolto molta dell’essenza della “provocazione” di BDigital).

Ma non basta. Ci vogliono delle proposte.
Ne lancio una, anzi due, no … tre!

Biblioteca...1) Durante lo ZenaCamp (il 28 aprile) chi vuole (partecipante o meno) scrive un post sul proprio blog sul mondo digitale in stile divulgativo (come se dovesse spiegare qualcosa all’amico/a non informatizzato/a). Lo tagga Bdigital e ZenaCamp.
Di fatto abbiamo così un BarCamp on line (attivo ogni volta che c’è un BarCamp vero) che aggrega “post utili” e divulgativi. In quella giornata chi si identifica con questa iniziativa, espone oltre al logo del BarCamp fisico anche quello del BarCamp “virtuale” il DigitalCamp… e così abbiamo il DigitalCamp Day.

2) Mettiamo in piedi un Wiki che raccoglie questi post e crea una sorta di dizionario Nuovi Media sempre in aggiornamento.

3) Comunichiamo, comunichiamo, comunichiamo…

11 risposte a “Bdigital! Proposta operativa…”

  1. Sul primo punto mi sento un po’ sgonfia, se taggassimo così i post che abbiamo già?

    Sul secondo invece sposo al volo e ne approfitto per lanciare un’idea che ho in cantiere da tempo e che il successo del tuo post “storico” rende molto concreta: facciamo le “FAQ dei blog”? Da usare ogni volta che qualcuno ritira fuori temi triti e ritriti?

  2. buona idea le faq, tutto starebbe dentro questo wiki dove però si parla non solo di blog ma un po’ di tutto quello che è la rete fatta di persone (già solo il fatto di chiamarla web 2.0 ti aliena la simpatia di una grossa fetta di web-diffidenti) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *