Googlelizzazione del mondo

Feedburner logo

Google fa un altro colpo di mercato e si aggiudica per 100 milioni di $ anche Feedburner, il più popolare sistema per la creazione e gestione dei feed rss del mondo (notizia vecchia, annunciata ufficialmente da poco). Dopo la vendita a CBS di Lasf FM (5 milioni di utenti) questa è la notizia più interessante degli ultimi giorni nel mondo economico del web.
Ma siamo così sicuri che Internet debba avere solo il marchio “Google”? Mi sembra un monopolio senza via d’uscita, a meno che l’antitrust USA non metta freno a questa voglia dei ragazzi di Mountain View di colonizzare la websfera, e il freno potrebbe essere molto oneroso per il padre di tutti i motori di ricerca (ma ci ricordiamo ancora di quando Google era solo un motore di ricerca?).
L’acquisto di Feedburner apre per Google la strada della pubblicità via feed.
Potremo anche noi comuni utenti avere un ritorno economico da questo business che parte dagli user generated content e quindi da noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *