About life, experiences, blogging (di Antonella “Svaroschi”)

Ho chiesto ad alcuni amici della mia piccola social network di cimentarsi in una “prova” creativa per festeggiare la nascita di I blog it!: un post con lo stesso titolo, il risultato lo vedrete pubblicato di volta in volta qui, stesso titolo e autore diverso.
E’ la volta di … Antonella Svaroschi, la padroncina del glorioso Vassar Storie(s)

C’è la signora che non ne aveva mai sentito parlare e continuava a chiamarli “blob”.
Quella che mi ha spiegato come funziona Skype e mi ha confidato che suo figlio era a New York il fatidico undici settembre e senza Internet avrebbe passato molte più ore di angoscia prima di sapere che il figlio era sano e salvo.
Poi Ferruccio, pensionato da alcuni anni, per cui la Rete è come una succursale della memoria: “Non mi ricordo più bene le cose che ho imparato da giovane e allora come faccio? Ieri per esempio leggevo di Giordano Bruno e non ricordavo proprio bene chi fosse, poi sai che ho fatto? Una ricerca su Google!”.

È successo che due settimane fa un amico mi ha detto così: “C’è un seminario di Comunicazione politica, ho segnalato il tuo nome, ti chiameranno a parlare di blog”.
E così sono andata a parlare in pubblico per la prima volta, con una certa idea di quello che avrei detto ma senza la minima idea di chi mi sarei trovata di fronte.
Avevo un certo timore quando ho aperto la porta.
Di tutto di più, come si suol dire: funzionari pubblici, negozianti, signore eleganti, pensionati.
Dell’età dei miei genitori, dell’età dei miei nonni.

E nessuno – nessuno! – che avesse paura di alzare la mano e fare domande.
Nessuno che non fosse pronto a conoscere cose di cui non aveva idee fino a due minuti prima.
Meno male che non hanno fatto domande sul digital divide…

Una risposta su “About life, experiences, blogging (di Antonella “Svaroschi”)”

  1. Hello, my name is Alex, i’m a newbie here. I really do like your resource and really interested in things you discuss here, also would like to enter your community, hope it is possible:-) Cya around, best regards, Alex!

I commenti sono chiusi