Fortune riporta la notizia di un possibile accordo di portata storica.
Apple Computer inc (la mela digitale) è pronta ad un accordo con la Apple Corps dei Beatles (la mela musicale).
La notizia è storica perché in iTunes non ci sono mai stati pezzi del favoloso quartetto inglese, solo cover di artisti più o meno famosi. La guerra è nata sul nome ed è vecchia di decenni, la Apple Corps non voleva infatti che la Apple Computer usasse il marchio della mela (il frutto). La risposta dei tizi di Cupertino (sede storica della mela digitale) è che nessuno può registrare un frutto, o pretendere di averne l’esclusiva. Di mezzo ad un certo punto si è messo anche il comune di NYC, con la sua mela (quella grande), ma non si hanno notizia di strascichi giudiziari.
Fino ad oggi l’unica trattativa conclusa con la Mela inglese era che la Mela californiana (quella dei computer) non si occupasse di musica. Beh, così non è stato e il vulcanico Steve (padre della mela digitale) ha deciso che senza Beatles non si poteva continuare a fare del sano business. E quindi le mele sempre in rissa (per la gioia di intere generazioni di avvocati) si sono incontrate e stanno trattando.
La notizia è che Steve avrebbe aperto il borsellino e sarebbe pronto a tirar fuori un pacco di dollari: Il valore stimato della musica del quartetto è intorno ai 2 miliardi di euro. Una cifra enorme. Considerato il prezzo medio al kilo delle mele (le Fuji a 2.30 euro – fonte Ortoweb) l’equivalente di 870.000.000 Kg di succose mele (vere).
Un salasso, anche se dolcissimo, per il povero Steve, che però avrebbe l’esclusiva mondiale battendo così Yahoo, Microsoft e le altre (Google?).
Diciamo che l’accordo si potrebbe festeggiare con dell’ottimo sidro di mele (che riescono a bere solo i francesi) e con una bella torta alle mele (graditissima agli inglesi e anche agli ‘mericani, vedi torta di nonna Papera).
Di seguito riporto la ricetta della Torta di Mele “classica” per ogni utile utilizzo, da cucinare ascoltando i Beatles, ovviamente con un bell’Ipod (fonte: www.alfemminile.com).
Ingredienti :
Per la pasta: 400 gr farina, 200 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, scorza grattata di 1/2 limone
1 kg di mele, cannella, chiodi di garofano, scorza di limone, un pizzico di sale…
Ricetta :
Pela e taglia a spicchi le mele, mettile in una casseruola con due cucchiai d’acqua, la scorza di limone, 2 cucchiai di zucchero, cannella e 2 chiodi di garofano.
Cuocile per 10 minuti, scolale e lasciale raffreddare un po’.
Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero, il sale e il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impastala velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche minuto.
Stendila ora aiutandoti con un mattarello per uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco poco più grande della teglia.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versavi dentro le mele cotte e livellale.
Prepara con la pasta avanzata un nuovo disco che sovrapponi con cura alle mele, prestando attenzione a non romperlo; rincalzalo leggermente e ripiegagli sopra i bordi della pasta lungo la teglia.
Cospargi con due cucchiaiate di zucchero e inforna a 180 °C, lasciando cuocere la torta per 45 minuti.
Buon appetito!
Complimenti per il nuovo “piccolino”!