Facebook hype

Sembrerebbe che il mese di ottobre sia stato l’apice dell’hype nostrano (e Europeo) di Facebook.
Novembre ha confermato i fortissimi trend di crescita e al momento il network Italia conta 4.020.620 iscritti. Il 10 ottobre erano 1.298.000. Quasi 3 milioni di utenti in più in poco meno di due mesi. Non male come performance!
Per l’Italia si tratta di un numero considerevole di utenti considerato che alla data di oggi il network tedesco conta 1.096.260 iscritti, quello francese 5.277.860, e quello inglese 14.088.660 persone.
Siamo quindi in terza posizione in Europa. Queste cifre, lo so, non vogliono dire molto, ma sono già abbastanza significative. Consideriamo, inoltre, che utenti iscritti non vuol dire “utenti” attivi.
La mia sensazione, tutta personale, è che la crescita almeno in Italia stia calando e che l’hype sia in chiusura, almeno per adesso. Cosa rappresenti veramente Facebook per gli utenti di Internet è difficile da capire. La rete sociale più trendy della rete ha ben pochi competitor, ma non riesco ancora a capire se ci sarà un consolidamento o se nel breve vedremo ancora grandi numeri e una crescita, magari più lenta, ma costante.
In ogni caso il fenomeno è caratterizzato da aspetti assolutamente interessanti e tutti da analizzare, non ultimo l’elemento economico. Mi piacerebbe conoscere qual è l’applicazione che “guadagna” di più e se all’orizzonte vedremo comparire a breve giochi e applicazioni ludiche interessanti e coinvolgenti.
Per ora mi sembra che si sia in una fase tutta sperimentale, un po’ timida e priva di grandi “colpi di scena”.
Vedremo. Mi ripropongo di riguardare i dati tra un mesetto e vedere cosa è effettivamente successo.

Pubblicato da Andrea T

Andrea Toso

Una risposta su “Facebook hype”

I commenti sono chiusi