Se non lo puoi battere copialo…

iphone nokia-xpressmusic-5800-telefono-dal-cuore-musicalestorm_full

Mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che le case di produzione di cellulari e palmari stiano tutte spudoratamente copiando l’iPhone. Tutte. Compresa la Nokia, che ad oggi è (ancora) leader del mercato della telefonia mondiale. Samsung, LG, HTC e Nokia hanno tutte seguito la strada di Apple e prodotto uno o più modelli simili al telefonino della casa di Cupertino.
Molti diranno che sono prodotti superiori all’iPhone e che i consumatori in questo momento sono vittime inconsapevoli dei trend, ma a mio avviso qualcosa è realmente cambiato. Per anni abbiamo aspettato il dispositivo “always on” e usabile e non arrivava mai. Perché l’illuminata Nokia o la “progressista” HTC non hanno prodotto il primo di questi dispositivi “moderni”? Mancanza di vision o politiche commerciali troppo “conservative” e tradizionali? Perché Nokia ha continuato a vendere un oggetto “antico” come il Communicator spacciandolo per costosa innovazione per utenti business? In realtà parliamo di un “mattone” sgraziato, costosissimo e assolutamente poco usabile.
Probabilmente la mancanza di vision porta a politiche commerciali prive di elementi veramente innovativi.
E quindi tutti alla rincorsa di iPhone. Anche RIM (Blackberry) rincorre con Storm senza puntare invece su quello che l’ha resa famosa e competivia sul mercato (anche se con telefoni mediocri e brutti): la tastiera QWERTY e il push mail che funziona davvero. Mistero.

La guerra si combatterà su 4 livelli:

– usabilità del device e del sistema operativo
– sistema operativo (l’unico antagonista serio per iPhone sembra essere Android di Google, Windows Mobile 6 è un clone di un SO ridicolo)
– capacità di connettersi in modalità seamless (il grande pregio di iPhone)
– disponibilità di applicazioni (Apple Application Store in 6 mesi ne ha raccolte 10.000).

Il prezzo, come abbiamo visto per iPhone, non pare essere un limite alla diffusione e commercializzazione, quando il buzz marketing funziona a dovere e i telefoni da semplici device diventano very status symbol.

Vedremo come va con il Natale. A naso direi che sotto all’albero ci saranno un sacco di mele.

Pubblicato da Andrea T

Andrea Toso

6 risposte su “Se non lo puoi battere copialo…”

  1. L’interfaccia di iPhone è esattamente quello che mi ha fatto pensare al playful design. Perché, al netto dell’autocorrezione (ora che hanno messo la possibilità di disattivarla le cose van meglio) è un’interfaccia DIVERTENTE da usare. iPhone non è solo uno smartphone. è uno spazio delle possibilità da esplorare con il tatto, un sistema di skill più che un insieme freddo di feature.

  2. Ovviamente hai colto nel segno… ma teniamo in considerazione che l’utente cerca cose divertenti, ma che funzionano e per ora iphone ha confermato le aspettative…

  3. Ciao Andrea, io non la vedo come una “copia” ma semplicemente se il touchscreen adesso è sinonimo di innovazione non vedo xke le altre case non debbano mettersi a produrre i loro telefonini touch screen.

    Poi che la Apple sia stata la prima non significa che restera la migliore.

    anche allora c’erano i primi pionieri che producevano il telefono cellulare è chi spiccava per le dimensioni ridotte (il mitico star tack) o chi per le interfaccie semplici e immediate della nokia, ricordo poi i primissimi display a colori o quelli che avevano lo screensaver animato che erano piu fichi di quelli statici 😛

    anche quelli erano tutti cellulari simili no? eheheh

    Tutte le macchine hanno 4 ruote, non significa che tutte siano la copia della prima a 4 ruote.

    per molti la prima versione del Iphone è stata sinonimo di innovazione mentre la seconda versione una grande delusione per molti dato che non hanno cambiato chissa che.

    Per esempio una cosa che trovo assolutamente ridicola per lo meno qua a londra è che l’Iphone lo paghi il piu caro di tutti senza avere poi chissa quali vantaggi.

    100 sterline di telefono piu 150 di deposito (qualcuno mi spieghi che serve sto deposito) piu 35 sterline al mese per darti “semplicemente” 600 minuti di telefonate (con i soldi che ho pagato il minimo sarebbe averle illimitate) e poi tieniti pronto alla piu grande porcheria apple:
    Appena esci dall’inghilterra NON FUNZIONA PIU!

    Non penso che la Nokia o la blackberry (ne cito due che ritengo ottime) debbano restare con le mani in mano solo xke la apple ha fatto il primo touch screen

    per esempio il sistema Flash UI usato dalla LG fa impazzire tutti i flashari smanettoni x la quantita di customizzazione puoi farti da solo!

    Per quanto mi riguarda il mercato tra un po sara solo touch screen e quindi vincera chi dara il prodotto migliore a miglior prezzo tutto qua.

  4. Davide, iPhone non solo touch screen, se fosse per quello sarebbe comunque sempre più innovativo, il multitouch gli altri non lo possono usare…

  5. Sarà… Ma intanto la semplicità di un iPhone gli Htc o i Nokia se la sognano.

    Poi, guardate, io di telefonia me ne intendo. Non esiste il cellulare “completo”, o quello “per sempre”. Esiste quello con cui ti trovi bene o a tuo agio.

    iPhone ha delle pecche. La fotocamera è solo 2Megapixel… Ma preferisco perdere qualcosa con quella, che avere un 8 megapixel samsung che poi ha il solito symbian che i nokia ripropongono da anni. O i 3,2 (o 5 non ricordo) del nuovo Sonyericsson, che fa tante cose, ma che ti fa sclerare per via del Windows mobile.

    Io ho un Htc aziendale Tytn II. Un mattone che prende e riceve male, ma fa potenzialmente un sacco di cose. Fra mezzora lo sostituisco con un iPhone. Se poi vorrò eliminare alcune delle sue limitazioni… andrò di jailbreak. Altrimenti me lo tengo così… che basta e avanza.

    Saluti!

  6. Mi hanno regalato un HTC diamond lo provato 20 minuti e regalato a mia figlia di 11 anni. A lei piace. Io mi tenglo lo IPHONE 1.0. non c’è storia.

    @ Davide: parafrasando, Apple le ruote all’automobile gliel’ha proprio tolte.
    Gli altri (RIM & co.) si ostinavano in tastiere inusabili…

I commenti sono chiusi